Boucles de la Mayenne 2024, Valentin Retailleau beffa i velocisti! 3° Matteo Moschetti, Alberto Bettiol vincitore finale

Gruppo anticipato nell’ultima tappa della Boucles de la Mayenne 2024. Ad imporsi coronando la fuga del mattino è Valentin Retailleau che regola allo sprint Gorka Sorarrain (Caja Rural-Seguros RGA), con il quale riesce ad anticipare un gruppo nel quale arriva senza problemi Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), vincitore finale della corsa. Il corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale gioca con intelligenza nel finale, costringendo lo spagnolo a prendere in testa la volata, riuscendo così a superarlo nettamente sul traguardo, dove lo spagnolo a sua volta anticipa per un soffio il gruppo, regolato da Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Pronti-via e prende rapidamente corpo una fuga composta da Gorka Sorarrain (Caja Rural-Seguros RGA), Valentin Retailleau (Decathlon Ag2r La Mondiale), Tars Poelvoorde (Lotto Dstny), Mathias Norsgaard (Movistar), Erik Fetter e Diego Pablo Sevilla (Polti-Kometa). Il gruppo concede rapidamente fino a 2’40” di vantaggio prima che la EF Education-EasyPost e un uomo della Q36.5 Pro Cycling si portino davanti per stabilizzare il gap. I fuggitivi, infatti, non riescono più a guadagnare terreno e il loro margine resta tra 2’10” e 1’50” per tanti chilometri.

Entrati negli ultimi 50, il plotone inizia ad accelerare e ad avvicinarsi agli attaccanti, che ai -40 dalla conclusione mantengono solo 1′ di margine e, poco dopo, restano in quattro dato che Martin e Poelvoorde perdono contatto. Il primo viene riassorbito dal gruppo, mentre il secondo viene raggiunto dal compagno di squadra Victor Campenarts, nel frattempo fuoriuscito, con i due che riescono a riavvicinarsi solo fino a 40″ dai quattro fuggitivi superstiti prima di essere riassorbiti a 14 chilometri dall’arrivo.

Ormai entrati nel circuito finale, Norsgaard, Retailleau, Sorarrain e Fetter provano a resistere al ritorno del gruppo, iniziando l’ultimo giro di 5200 metri con ancora una dozzina di secondi di margine. Poco dopo, sotto un’accelerazione di Retailleau, Fetter è costretto ad alzare bandiera bianca, mentre Norsgaard dovrà arrendersi all’ultima curva, rimanendo coinvolto nella scivolata di Marc Hirschi, che nel frattempo lo aveva raggiunto uscendo dal gruppo in contropiede. I due reduci affrontano così la volata con un insperato vantaggio visto che la caduta ha rallentato anche il gruppo, che era pochi metri alle spalle dello svizzero. Sorarrain si fa incastrare nella posizione di testa dal giovane rivale e si sacrifica per evitare il ritorno del gruppo, finendo così per essere superato nettamente in una volata senza storia.

Risultato Tappa 3 Boucles de la Mayenne 2024

Classifiche Boucles de la Mayenne 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio